Quando parliamo di raccordi pneumatici aria, come quelli che potete trovare su Sistemp, facciamo riferimento a un oggetto, il raccordo, che svolge un compito preciso ossia di consentire il passaggio sicuro di aria compressa, come anche di liquidi o di gas, tra una parte e l’altra che il raccordo stesso va a unire. Per esempio, quando parliamo di pneumatici troveremo sempre un raccordo e le persone che sono appassionate di manutenzione di auto e moto sanno bene di cosa parliamo.
Impianto ad aria compressa: di cosa si tratta
Quando usiamo il termine aria compressa facciamo riferimento a un tipo di energia che si sta sempre più diffondendo in diversi ambiti di lavoro. Uno dei suoi grandissimi vantaggi è il fatto di poter essere usata, a differenza di altri tipi di energia come quella elettrica, quelle liquide e quelle gassose, solamente quando è necessario fruirne.
Per realizzare un impianto ad aria compressa vi sono diversi fattori da dover tenere in considerazione, quali i componenti che ne faranno parte, lo schema, il layout degli ambienti in cui si vorrà mettere, la realizzazione di un disegno di rete e il preventivo da fare. Durante la realizzazione sarà necessario prestare la massima attenzione allo stato dei tubi e dei raccordi, in modo tale da controllare che siano ben montanti e non erroneamente danneggiati; poi, ovviamente, serviranno lavori di controllo ed eventualmente anche di manutenzione.
Come funziona un impianto ad aria compressa? Questo tipo di impianto prende l’aria e, dopo averla pulita, è in grado di utilizzarla per diversi scopi. Un compressore aspira l’aria e la porta a una pressione tale che consenta di renderla compressa appunto. Dopo di che, l’aria viene inserita dentro dei serbatoi designati apposta per tale scopo.
Sono 5 le componenti di un impianto ad aria compressa: la rete di distribuzione, il compressore, l’essiccatore, il filtro e il serbatoio.