Il mondo del lavoro richiede sempre più sicurezza, fare in modo che gli operai possano lavorare in sicurezza e in ambienti di lavoro protetti è la mission di ogni datore di lavoro. Per farlo esiste un apposito modulo di studi da superare e rinnovare periodicamente; la figura professionale che se ne occupa si chiama RSPP. Il corso RSPP modulo A è ciò di cui hai bisogno per poter garantire un ambiente di lavoro senza pericoli. Dai un’occhiata al corso a questo link https://asapiens.eu/projects/rspp-modulo-a-elearning/.
RSPP: cosa fa?
Il professionista RSPP o responsabile servizio prevenzione e protezione si occupa di fare un’analisi dell’ambiente di lavoro così da stabilire quali sono i rischi per la salute e la sicurezza, il tutto viene redatto poi da un documento che serve per poter stabilire non solo una lista di pericoli ma anche un piano d’attacco che può aiutare il datore di lavoro a ristabilire ordine e ad alzare i livelli all’interno del proprio ambiente così che i professionisti coinvolti possano lavorare in serenità.
Quanto costa un corso RSPP?
Ovviamente dipende dal modulo che devi seguire, quelli a rischio basso di sole 16 ore hanno un costo inferiore rispetto a quelli a rischio alto da 48. Dipende molto anche dall’agenzia a cui ti rivolgi e se esegui il corso online o di persona.
Il corso RSPP modulo A può essere eseguito da professionisti e lavoratori che possono così ricoprire il ruolo di RSPP all’interno di aziende ed attività coinvolte.
Corso RSPP Modulo A: cosa si studia e quanto dura
Della durata di 28 ore, il corso modulo A serve per avere una tipologia di formazione dedicata a chi desidera diventare RSPP professionista. Con l’attestato di esame superato si può iniziare ad esercitare la professione ma è anche necessario per poter poi accedere ai moduli B e C successivi. Studia tramite e-learning il modulo A del corso RSPP.