Giardino verticali, il progetto verde per la tua casa

Il giardino verticali è un meraviglioso esempio green da progettare per la propria casa. Riuscire a portare un pizzico di verde all’interno di un’abitazione, magari in pieno centro cittadino, è molto importante, per promuovere anche un ambiente più sano e decisamente allegro. Il giardino verticale è un modello che può essere strutturato sulla base di una architettura verde: gli esempi al giorno d’oggi non mancano e sono estremamente eleganti e raffinati, come il Bosco Verticale di Milano.

Cos’è un giardino verticali?

La tecnica per realizzare un giardino verticali non è così immediata, anzi: ci vuole decisamente tempo per capire come creare una composizione armoniosa tra piante e pannelli, o gabbie metalliche. A tutti gli effetti il giardino verticale viene impiantato sulle pareti o sui muri, e rende l’edificio molto più attraente.

Naturalmente, il giardino verticale si adatta con grande facilità a qualsiasi superficie. Alcuni esempi che ci vengono in mente si trovano nella City Life di Milano: strutture uniche e decisamente accattivanti, con rivestimenti parziali o totali. In ogni caso, si può anche valutare di creare un giardino verticale su muri di contenimento, pareti autoportanti o recinzioni.

Perché scegliere il verde verticale?

Con i giardino verticali, la struttura diventa indubbiamente molto più bella e in grado di conferire all’edificio un aspetto estetico di qualità elevata. L’arredo urbano sta cambiando, e c’è sempre più il bisogno di puntare su qualcosa di innovativo, sulle composizioni green, per un ritorno gradito alla natura e meno all’arredo minimal e impersonale.

La parete verde, in realtà, può essere anche inserita dentro casa. Il sistema brevettato Marinelli System ti permette non solo di adornare terrazzi e balconi, ma anche gli ambienti interni della casa. Perché portare il verde nella propria casa? Perché fa bene a tutti gli effetti alla salute, ma anche all’umore: non c’è nulla di meglio della natura per stare bene.