La corretta alimentazione

Al giorno d’oggi tutti parlano di diete e nutrizione corretta, delle necessità di assumere una determinata percentuale di proteine e carboidrati e di evitare determinati alimenti. In molti si improvvisano nutrizionisti per sentito dire o seguendo le indicazioni che un qualche esperto ha fornito ad amici o parenti.

Tuttavia in pochi si rendono conto che questo modo di procedere non è del tutto corretto. Una dieta fatta su misura per una persona non necessariamente è la più indicata anche per noi. A maggior ragione se quella dieta si spaccia per universale, solitamente non è assolutamente la più indicata per ogni singolo individuo. L’alimentazione è una scienza specifica e precisa che richiede anni di studio. Per questo è davvero rischioso improvvisarsi esperti e stravolgere la propria alimentazione per nozioni avute per vie traverse o per sentito dire.

Se stai cercando una consulenza nutrizionale a torino sarebbe sicuramente meglio rivolgersi a uno studio specializzato.

Una corretta alimentazione non solo è la soluzione ideale per tornare o restare in forma nella maniera più duratura e corretta, ma è anche fondamentale a livello di salute fisica e mentale.

Soprattutto se la propria alimentazione prevede delle rinunce specifiche, magari per scelte di vita come l’essere vegetariani, o per necessità date da determinate allergie o intolleranze, risulta davvero necessario saper integrare correttamente i nutrienti che non si assumono nella maniera più classica.

Ad esempio chi sceglie di non assumere carne deve essere consapevole della mancanza di proteine, per questo motivo necessita di una lista precisa di alternative, con relativa quantità giornaliera ideale.

Un’alimentazione corretta è anche un metodo efficiente per la prevenzione di determinate malattie. Per questo motivo il nutrizionista a cui ci si affida è bene abbia approfondite conoscenze mediche, utili a consigliare al singolo individuo in questione uno stile alimentare ideale alle sue specifiche esigenze.