Ci sono diverse occasioni in cui è utile rivolgersi ad un avvocato, ma nei casi di disabilità esistono diversi motivi.
Rivolgersi ad un avvocato per invalidi a Firenze, come a Roma o a Napoli, è sempre utile poiché esiste sempre una necessità, a partire dalla domanda di invalidità civile o di aggravamento della stessa. Inoltre un avvocato per invalidi assiste anche nella richiesta di permessi per opere strutturali negli edifici, oppure per l’ottenimento del parcheggio, o anche semplicemente per far valere i propri diritti nel caso in cui siano lesi.
È chiaro, quindi, che i motivi per rivolgersi ad un avvocato per invalidi a Firenze siano tanti, ma vediamo nel dettaglio l’iter della domanda di invalidità e quello dell’aggravamento dell’invalidità.
La domanda di invalidità
La domanda di invalidità ha il fine di veder riconosciuto lo stato di invalidità o di handicap e deve essere presentata dal soggetto stesso o da uno dei famigliari alla ASL di competenza. La domanda può essere compilata su apposito modulo e deve avere allegati il certificato anagrafico, il certificato medico di base o specialista che attesti l’invalidità e la documentazione clinica (tutti gli eventuali referti medici).
Aggravamento di invalidità
Anche nel caso in cui si verifichi un aggravarsi dello stato di invalidità è necessario farne richiesta. In questo caso alla persona è già stato riconosciuto uno stato di invalidità per cui in questo caso è necessario sottoporsi a visita di accertamento che va presentata alla Commissione Medica per l’invalidità civile sempre presso la ASL competente.
Anche in questo caso, oltre la visita medica, è necessario compilare un modulo e allegare la certificazione medica, gli accertamenti che dimostrino l’aggravarsi della patologia, la fotocopia del documento della vecchia invalidità.
In entrambi i casi la presenza di un avvocato specializzato in questo settore è fondamentale, sia perché conosce tutta la burocrazia sia perché può risolvere qualche eventuale intoppo.