Registrazione dominio: tutto quello che devi sapere

Per i più ferrati in materia potrebbe sembrare una domanda banale, ma non tutti sanno cos’è un dominio. Esso può essere grezzamente descritto come uno strumento attraverso il quale noi riusciamo ad accedere ad un determinato server; su quest’ultimo si trova il sito internet con l’insieme dei suoi file.

Dunque, se dovessi avere bisogno di informazioni riguardanti un determinato sito o, in modo più generale, se si avesse bisogno di trovare informazioni sfruttando l’utilizzo del mondo digitale del web, questa operazione può essere soddisfatta utilizzando “semplicemente” il nome del dominio.

Si può facilmente intuire che è un elemento molto importante, perché attraverso il nome del dominio può essere racchiuso il brand di un determinato sito; sfruttandolo al massimo si può fare subito una buona impressione.

Un’ultima, ma non meno importante, cosa da sapere è che esistono vari tipi di dominio: di primo, secondo e di terzo livello.

Il dominio di primo livello corrisponde all’ultima parte del nome di un dominio, ed è sostanzialmente la parte finale dopo il punto; la parte precedente ad esso corrisponde invece al dominio di secondo livello; prima del dominio di secondo livello è presente quello di terzo livello e, anch’essi, sono divisi da un punto.

Sostanzialmente il dominio si prefigura con questa successione:

dominio di terzo livello.dominio di secondo livello.dominio di primo livello

REGISTRAZIONE DOMINIO: COME FARE?

Per registrare un dominio bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad una azienda certificata ed autorizzata, come https://www.shellrent.com/registrazione-dominio/ che si occupa di tale compito.

Oltre a questo, il dominio che si deve registrare deve avere determinate caratteristiche: deve essere originale, quindi, non copiato e non deve essere stato precedentemente registrato; deve inoltre essere formato obbligatoriamente da caratteri alfanumerici.

Ad oggi, con l’esplosione di internet e dell’informatica, registrare un dominio è un passo semplice e accessibile a tutti, l’importante è saper essere sempre originali.