Rx torace: cos’è e a cosa serve

Spesso capita che i pazienti che presentano specifici disturbi o sintomi particolarmente evidenti che appartengono a determinate categorie, abbiano la necessità di sottoporsi ad un esame che viene chiamato in gergo tecnico medico rx torace.

Si tratta, in realtà di una radiografia che viene eseguita direttamente al torace, attraverso il quale i medici specialistici avranno la possibilità di controllare e verificare al meglio la sussistenza di problematiche legate ai polmoni, ma anche al cuore, alle ossa presenti nella gabbia toracica e ai vasi sanguigni presenti in quella zona.

Vediamo, quindi, quali sono le principali peculiarità di questa tipologia di radiografia nota con il nome di rx torace, così da comprendere anche per chi è particolarmente indicata e a cosa serve. In questo senso, andremo anche ad approfondire le modalità e le procedure previste nei confronti di quei pazienti che si dovranno sottoporre a questa tipologia di diagnosi.  

Rx torace: le principali peculiarità e come funziona 

La radiografica nota con il nome di rx torace rappresenta uno degli esami più richiesti da parte dei medici specialisti che hanno la necessità di andare a verificare al meglio l’esistenza di eventuali problematiche che potrebbero purtroppo colpire le ossa presenti nella zona della gabbia toracica, ma anche in riferimento ai polmoni, al cuore o ai vasi sanguigni.

Per questo motivo, viene spesso richiesto l’esame legato all’rx torace nei casi in cui il paziente accusa una serie di problematiche e di sintomi come quelli legati alla tosse, dolore al petto, febbre e dispnea.

Rx torace: come viene eseguito l’esame

L’esame dell’rx torace non necessita di alcun tipo di preparazione, prima di sottoporsi a questo tipo di strumento. Inoltre, la sua durata è di circa 10 minuti, in cui il paziente dovrà soltanto posizionarsi in posizione eretta. 

Inoltre, è bene sapere che questo esame è del tutto indolore e non presenta alcun tipo di controindicazione.