Sistemi di allarme domestico: quale scegliere

Un sistema di sicurezza domestica è un investimento importante in grado di garantire la sicurezza degli abitanti di una casa.  Lo sapevi che un ladro ha statisticamente tre volte in più di probabilità di irrompere in una casa che non dispone di un sistema di sicurezza? Ma quanti diversi tipi di sistemi di allarme per la casa esistono? E cosa sono gli allarmi online? Scopriamolo insieme 

Allarmi di corrente elettrica

Questi allarmi si attivano quando qualcuno entra o esce da una proprietà. Quando la porta o la finestra è aperta, la corrente elettrica è fissa e l’allarme è silenzioso, ma quando la porta o la finestra è aperta la corrente viene interrotta e viene attivato l’allarme (il più delle volte un breve segnale acustico acuto).

Allarmi cablati

I sistemi di sicurezza e di allarme cablati si basano su una connessione telefonica fissa e inviano segnali di allarme direttamente a un centro di monitoraggio remoto.

Quando viene attivato l’allarme, il segnale viene inviato attraverso la rete fissa al centro di monitoraggio e viene inviata una squadra di sicurezza. 

Allarmi online senza fili

Gli allarmi wireless vengono gestiti da un pannello di controllo centrale o da app per smartphone (o entrambi). Si basano su sensori in grado di rilevare i movimenti e trasmetterli a utenti o monitor remoti e attivare un allarme. I principali vantaggi di questi sistemi sono che possono essere integrati nel resto delle tue soluzioni per la casa intelligente (luci, videosorveglianza ecc.) e che sono più facili ed economici da installare.

Allarmi monitorati e non monitorati 

Gli allarmi non monitorai emettono un rumore localizzato per avvisare il vicinato di un’intrusione. Sta poi a te contattare le autorità. Gli allarmi monitorati  sono un sistema di allarme che contatta automaticamente le autorità o viene monitorato a distanza da un team di esperti di sicurezza.