Vini naturali: cosa sono e dove puoi acquistarli?

Vini naturali online

Uno dei prodotti più amati di sempre è il vino, sia esso rosso, bianco o rosé, una bevanda che non può assolutamente mancare nelle tavole degli italiani. Grazie ai tantissimi vigneti presenti in tutto il territorio nazionale, la produzione di vino in Italia è molto diffusa, tanto è vero che il nostro Paese è uno dei maggiori produttori per il consumo sia a livello nazionale che internazionale.

Le recenti tendenze vedono un ritorno ai metodi di produzione tradizionale, in grado di valorizzare l’aspetto naturale del vino: si parla infatti di vini naturali. Anche se al momento non vi è alcuna regolamentazione ufficiale relativa ai vini naturali, la produzione di questi vini è sempre più richiesta. Ma qual è effettivamente la differenza tra vini naturali e biologici?

I vini biologici provengono da uve biologiche, quindi coltivate senza adoperare sostanze dannose per l’uomo. I vini naturali, affinché possano essere considerati tali, devono provenire da uve di vigneti autoctoni, coltivati nel pieno rispetto della flora locale.

La coltivazione delle uve adoperate per questi vini non prevede alcun tipo di agente chimico e sia la vendemmia che la successiva lavorazione deve essere compiuta rigorosamente a mano. Un esempio di lavorazione di vini naturali è rappresentato dalla filtrazione che viene eseguita usufruendo di procedure artigianali, o al massimo adottando delle attrezzature meccaniche semplici.

Se anche tu sei un grande amante di vini naturali potrai rivolgerti all’Enoteca Nati Stanchi che ormai da diversi anni rappresenta un solido punto di riferimento nel mondo dei vini naturali, biologici e biodinamici. Una grande passione per il vino è ciò che più caratterizza l’enoteca, dove una fitta rete di produttori racconta le specificità di vigneti e tradizioni secolari che vengono tramandate da una generazione ad un’altra. A prescindere che si tratti di vini bianchi, rossi o rosé, i vini naturali dell’Enoteca Nati Stanchi vengono prodotti con uve rigorosamente raccolte a mano.