A chi richiedere un attestato di prestazione energetica a Napoli

Cos’è un certificato di prestazione energetica (EPC)?

Proprio come l’adesivo multicolore che si trova sul tuo nuovo frigorifero o apparecchio simile, un certificato di prestazione energetica (EPC) fornisce una valutazione di efficienza energetica (EE) per un edificio applicando una scala tra 1-100 da G (molto inefficiente) a A (molto efficiente). Utilizzando la stessa scala, fornisce anche una valutazione dell’impatto ambientale (EI) per le emissioni di carbonio. Le classificazioni EE ed EI sono calcolate utilizzando una metodologia di calcolo nazionale che si basa su informazioni quali materiali del tessuto da costruzione, prestazioni di isolamento, dettagli costruttivi, sistemi di riscaldamento, ventilazione e raffreddamento. L’EPC fornisce al proprietario dell’edificio, o ai potenziali acquirenti e inquilini, informazioni sulle possibili misure per migliorare le prestazioni energetiche e il costo stimato di gestione dell’edificio.

Gli EPC possono essere prodotti sia per edifici domestici e non domestici, sia per edifici nuovi ed esistenti. È un requisito legale non appena inizi a commercializzare la tua proprietà per la vendita o la locazione.

Perché è importante un EPC?

Nella maggior parte dei paesi dell’UE, gli EPC sono stati legalmente introdotti come parte della Direttiva UE 2002/91 sul rendimento energetico degli edifici (EPBD) . Ciò è stato fatto per monitorare le prestazioni energetiche e il consumo degli edifici in tutta Europa responsabili del 36% delle emissioni di carbonio e del 40% dell’energia consumata in tutta Europa.

Vantaggi di un EPC per il proprietario di una casa

Il tuo EPC indicherà quanto costerà riscaldare e alimentare il tuo edificio. L’EPC raccomanda inoltre le misure di miglioramento più adeguate per l’edificio, nonché la possibilità di accedere ai finanziamenti per installare queste misure. Per un EPC domestico, sono elencati i dettagli sui potenziali risparmi che potrebbero essere realizzati se si migliora l’efficienza energetica della propria proprietà.

Attestato di prestazione energetica a Napoli

Se hai bisogno anche tu di un attestato di prestazione energetica a Napoli, rivolgiti allo Studio Geom. Bozza & C. Srls: troverai professionisti pronti a soddisfare ogni tua esigenza per identificare quanto prima eventuali sprechi energetici e farti risparmiare di più ottimizzando i consumi.