Accordini Igino Winery: tradizione e gusto per il tuo palato

Se pensiamo ad un’annata eccellente per l’Amarone, non possiamo non citare il 1997, una delle migliori degli ultimi tempi, che ha visto questo nobile vino dall’intenso color granato, dal profumo speziato, un leggero sapore di frutta conservata sotto spirito e di liquirizia, esprimersi ai suoi massimi livelli, dopo un discreto numero di annate sulle spalle.

L’Accordini Igino Winery, ha così riconfermato la propria maestria nella realizzazione di un Amarone dalla grande freschezza e vivacità, capace di soddisfare anche i palati più esigenti, un vino dal quadro olfattivo ampio e complesso, di bella tessitura con un tannino che all’assaggio si ammorbidisce e si arrotonda progressivamente per raggiungere un equilibrio gustativo perfetto.

Questa cantina, localizzata a San Pietro in Cairano, nel cuore della Valpolicella e che dal 1821 è rinomata per la propria produzione di vini di altissimo livello, dimostra da allora la propria passione per il mondo dei vini di questo territorio.

Vini dall’inconfondibile stile, frutto di una coltivazione tradizionale volta ad esaltare tutto il gusto delle uve attraverso una lavorazione artigianale, i cui segreti vengono tramandati da generazione in generazione dalla famiglia Accordini, sono l’espressione di sorsi armonici capaci di trasportare il degustatore indietro nel tempo, quando il vino si produceva rigorosamente a mano, senza l’ausilio di macchinari meccanici che, oggi, hanno decretato la perdita di pienezza e gusto di tanti vini prodotti a livello industriale.

Da dove provviene la passione della cantina Accordini Igino Winery per la produzione vinicola

Per descrivere questa passione, bisogna sapere che la stessa nasce per caso da un’eredità. Non un’eredità in denaro, bensì di tre ettari piantumati a vigna che venivano usati unicamente per la produzione di vino destinata alla famiglia. La caratteristica del territorio, la Valpolicella, unita alla qualità delle uve e del suo vino, ha fatto sì che il passo verso il successo fosse breve. La famiglia si è, quindi, dedicata al commercio nazionale ed internazionale dei propri vini, successo che oggi è frutto dell’instancabile e attento lavoro del figlio del fondatore della cantina Accordini e della sua consorte. Infatti Guido Accordini e sua moglie Liliana hanno sapientemente condotto l’azienda verso una rivoluzionaria innovazione enologica, pur mantenendo comunque il rispetto del metodo tradizionale e suggellando il successo odierno della Accordini Igino Winery, che oggi vanta un’ampia clientela fidelizzata ai suoi meravigliosi prodotti.

Oggi, i tre ettari sono diventati 35 e puoi trovare i vini della Accordini Igino Winery, sulle tavole di tutto il mondo.

Nell’Igino Accordini Amarone 1997, ci puoi trovare davvero tutto quello che desideri da questo vino nobile, ovvero la sensazione di avvolgenza, la morbidezza e l’integrità. Le note speziate e floreali unite a quelle iniziali di liquirizia fanno intuire una trama tannica di grande bellezza che, asciugando il palato, pian piano si sviluppa in un’esplosione di morbidezza, armonia ed equilibrio, dando vita ad un Amarone di estrema profondità ed eleganza e dall’ossidazione nobile.

L’incontestabile successo dell’Igino Accordini Amarone 1997 è il fiore all’occhiello di questa realtà di viticoltori dalla passione per il proprio territorio, la famosa Valpolicella.