Bancone bar: come scegliere quello giusto

Una volta un buon bar veniva riconosciuto dall’aroma del caffè, oggi conta molto anche il design. Curare l’estetica del locale può darti maggiori possibilità di avere successo; se stai pensando di aprire un locale o di rinnovarlo devi partire da un elemento che è il grande protagonista: il bancone bar. Proprio qui le persone si fermano a sorseggiare un caffè al volo, o effettuano una ordinazione o scambiano due parole con lo staff. Ecco perché il bancone bar diventa un elemento importantissimo.

Come scegliere il bancone da bar

Come puoi scegliere il bancone bar giusto per il tuo locale? Partiamo da un elemento base: la misura. Protagonista del locale, deve comunque essere proporzionato con gli spazi. Solitamente si chiedono almeno 95 cm e una pedana di almeno 70 cm di profondità per rendere agibile il lavoro dello staff. Per quanto riguarda i materiali invece attenzione perché c’è davvero una grande scelta: molte persone prediligono il legno ma anche alluminio e acciaio sono una buona scelta, elegante ma sicuramente più costoso il granito.

Lo stile del bancone da bar

Devi sapere che anche nel mondo del design dei locali ci sono delle tendenze: la prima è sicuramente quella minimalista. Avere un bancone minimal ti aiuta nel lavoro di pulizia, velocizzandone le operazioni; inoltre un aspetto minimalista e fresco dà al tuo locale un look più moderno e semplice.

Chiaramente non devi pensare per forza a qualcosa di minimal o semplice: ci sono bar in stile shabby di grandissima tendenza; devi però anche sapere che il tuo bancone ti accompagnerà nel tempo. Scegli con cura la sua estetica, si tratta di un elemento anche piuttosto costoso e che deve durare diversi anni.

Dove acquistare il bancone bar

Se stai cercando dove acquistare il bancone bar devi sapere che su Emmedi trovi ottimi prodotti made in Italy con dettagli in acciaio inox e un aspetto estetico curatissimo. Puoi trovare proprio su questo portale le migliori soluzioni su misura per te.