Cerchi corsi aggiornamento antincendio online? Questo allora era il luogo giusto in cui cercare perché puoi trovare quello che serve per te e per la tua azienda.
Il Testo unico per la sicurezza, il decreto legislativo 81 del 2008, prevede all’articolo 46 una parte sulla prevenzione incendi sul luogo di lavoro, dove devono essere adottate tutte le misure per tutelare la pubblica incolumità. La legge prevede anche che all’interno di un contesto aziendale vengano individuate delle figure che siano in grado di mettere a punto le misure di prevenzione e di gestire eventuali emergenze grazie ad una specifica formazione. Esiste dunque un obbligo formativo, che può essere assolto anche online.
I luoghi di lavoro si suddividono in base al tipo di rischio, che può essere elevato, medio oppure basso. Il livello varia in in base ad una serie di fattori che prendono in considerazione l’ambiente, la presenza o meno di sostanze pericolose o infiammabili, la possibilità di evacuazione in modo agevole.
Chi e cosa fa l’addetto antincendio
L’addetto antincendio è un dipendente che è stato incaricato dall’azienda di adottare tutte le misure di prevenzione degli incendi sul luogo di lavoro. Per stabilire il livello di rischio esiste il DVR, il documento di valutazione dei rischi, che è obbligatorio per legge; l’altro documento fondamentale p il piano di emergenza.
La formazione antincendio prevede che il dipendente conosca la normativa di settore e riesca ad attuare tutto ciò che è previsto per legge. L’obbligo vige per tutte le aziende dotate di almeno un dipendente. Il livello di rischio è calcolato sui Ateco. La formazione viene acquisita mediante corsi base durante i quali si apprendono le nozioni fondamentali e con corsi di aggiornamento periodici che si svolgono, ad oggi, ogni tre anni. Il programma è ricco e approfondito, e prevede sia una parte teorica che una pratica.