Il decapaggio e i metalli

Cos’è il decapaggio?

 

Il decapaggio è un trattamento che ha lo scopo di andare a intervenire a livello della superficie di diversi tipi di metalli, con il fine di preparare la superficie degli stessi ai trattamenti successi e di evitare che il materiale vada incontro a un processo di corrosione. La sostanza chimica che viene usata durante questo trattamento è il decapante, ossia di una miscela di sostanze chimiche in soluzione acida o alcalina.

Se avete bisogno di effettuare questo tipo di trattamento di decapaggio, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Delmet, cliccando direttamente sulla parola evidenziata, per andare a leggere in maniera più approfondita circa l’argomento e per chiedere informazioni sui loro servizi.

 

 

I metalli

 

Il metallo è un elemento chimico e costituisce una delle tre categorie in cui sono suddivisi gli elementi della tavola periodica.

I metalli sono molto utilizzati per via delle loro proprietà tecniche: per esempio, a livello meccanico hanno una grande malleabilità e duttilità, oltre a una grande resistenza alla trazione. I metalli sono degli ottimi conduttori di elettricità e di calore e a temperatura ambiente si trovano nello stato solido. Inoltre, con un aumento di temperatura, alcuni metalli si dilatano.

 

I metalli si possono suddividere in diverse maniere: in base a una classificazione chimica, a una metallurgica e in base alla quantità di ferro che contengono.

 

In base alla classificazione chimica troviamo:

  • Gli alcalini: sono reattivi, teneri e hanno un punto di fusione basso
  • Gli alcanino-terrosi: sono meno reattivi dei precedenti e con un punto di fusione più elevato
  • Di transizione: hanno una grande durezza, lucentezza, malleabilità e duttilità
  • I lantanidi: sono usati in particolare nelle leghe per aumentarne la durezza
  • Gli attinidi: sono usati in particolare per le proprietà radioattive che possiedono

 

 

Nella classificazione metallurgica, ossia in base alla resistenza all’ossidazione e corrosione che ha un metallo, troviamo:

  • I vili: con bassa resistenza
  • I nobili: con alta resistenza
  • I preziosi: quasi tutti i metalli nobili