Inviare un telegramma online

Quando si deve inviare un telegramma uno dei metodi più classici è quello di rivolgersi all’ufficio postale più vicino. Purtroppo però non si tratta sempre di una soluzione fattibile: che sia per il poco tempo, per gli orari di chiusura delle poste che non coincidono con quelli lavorativi, per il traffico o per mille altre ragioni, per ovviare a tale problema esiste una soluzione veloce e rapida raggiungibile proprio dal computer o cellulare.

Telegrammi online è l’azienda che si occupa di fornire questo servizio, così i tempi telegramma saranno abbreviati e istantanei.

 

I telegrammi ieri

Un tempo, quando ancora internet non esisteva, vi era un solo metodo ufficiale per inviare le proprie comunicazioni, ossia il telegramma.

Il telegramma è stato inventato da Samuel Morse e può essere ricevuto e inviato grazie all’uso di un telegrafo, inventato dallo stesso nel 1832.

Prende il nome del suo inventore il Codice Morse, ossia il codice che viene usato per trasmettere un telegramma.

 

I telegrammi oggi

Al giorno di oggi la procedure per inviare un telegramma si semplifica parecchio, potendo addirittura ricevere direttamente una copia da parte delle Poste Italiane dell’avvenuta trasmissione dello stesso se si usa un servizio apposito.

La procedura per inviare un telegramma è abbastanza semplice:

  • innanzitutto bisogna scegliere quanto pagare per tale servizio in base al numero di parole che si andranno a scrivere
  • bisogna essere collegati al sito delle Poste Italiane o a un sito che offre tale servizio
  • si deve cercare la voce “Spedisci online” e successivamente la voce “Telegramma”
  • si inseriscono poi i propri dati per autenticarsi
  • dopo di che si potrà procedere scrivendo il testo del telegramma e scegliendo un modello in base al tipo di telegramma che bisogna inviare
  • bisognerà poi inserire l’indirizzo e dove si desidera inviarlo, se in Italia o all’estero e compilare i campi
  • poi basterà collegare una carta e pagare il servizio per completare l’operazione