Lo stoccafisso è un tipo di pesce a base di merluzzo. Lo stoccafisso viene solitamente essiccato all’aria o al vento dai pescatori su graticci di legno in Norvegia prima di importarli in altri luoghi del mondo. Il processo di essiccazione consente al merluzzo di perdere circa il 70-80% della sua umidità, ad eccezione di tutti gli altri nutrienti.
La carne dello stoccafisso fornisce proteine di alta qualità che aiutano notevolmente nella costruzione del sistema immunitario sano nell’uomo, supportano il sistema di circolazione sanguigna, aiutano nella corretta gestione del peso e forniscono altre funzioni nutrizionali necessarie al corpo.
- Lo stoccafisso è ricco di acidi grassi omega-3, che sono noti per essere utili per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Il baccalà non ha contenuto di fibre e carboidrati e il baccalà fresco ha circa 72 kcal di energia per 100 g.
- Lo stoccafisso è ricco di vitamina D, è un ottimo pasto per i bambini, poiché la vitamina D ha dimostrato di prevenire il rachitismo (debolezza ossea) nei bambini o l’osteomalacia negli adulti e altri sintomi di carenza di vitamina D.
- Lo stoccafisso è ricco di vitamine, proteine magre, calcio, ferro ed è povero di calorie e grassi; è altamente nutriente e, dopo essere stato essiccato, conserva ancora i nutrienti in forma persino più concentrata.
- Lo stoccafisso contiene le vitamine B6 e B12 che sono entrambe necessarie per abbassare il livello di omociteina: in altre parole, le sue vitamine aiutano a mantenere il cuore sano rimuovendo l’eccesso di aminoacidi da esso e contribuiscono allo sviluppo dei globuli rossi.
- Una dieta ricca di grassi omega 3 presenti nei pesci d’acqua fredda come lo stoccafisso è nota per ridurre la pressione sanguigna e prevenire l’eccesso di sostanze grasse nelle arterie e, a sua volta, abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
- È ricco di vitamina A e D. La vitamina A è un antiossidante essenziale che aiuta a ridurre lo stress ossidativo e i livelli di infiammazione e, a sua volta, sostiene l’osso sano, la corretta visione notturna e la crescita cellulare. Mentre la vitamina D è un antiossidante liposolubile che aiuta l’assorbimento del calcio, aiuta anche a mantenere una corretta funzione cerebrale.
- Lo stoccafisso ha una proprietà antinfiammatoria e acidi grassi omega-3 che sono utili per migliorare la funzione cognitiva del cervello e aiutano a migliorare la memoria.
C’è una ricetta particolare grazie a cui puoi gustare al meglio lo stoccafisso ed è quella che si fa ad Ancona: si tratta del celebre “stoccafisso all’anconitana”.
Lo Stoccafisso all’anconitana è certo tutt’uno con la città di Ancona. È così importante che è stata fondata un’Accademia di stoccafisso all’anconitana al fine di proteggere la sua tradizione; ed è per questo motivo che ogni anno viene organizzata una competizione di abilità alla quale partecipano diversi ristoranti della città.
La qualità usata per preparare questo piatto è quella chiamata Stoccafisso Ragno, che è considerata la migliore.
È caratterizzato da un tempo di cottura molto lungo, dalla presenza di fette di patate di grandi dimensioni e dall’abbondanza di vino e olio d’oliva (dal frantoio). Nella sua versione chiamata “all’imbriagona” c’è una notevole quantità di vino. Il suo sugo viene utilizzato anche per condire pasta e polenta.