Pesce di qualità: scopriamo il miglior stoccafisso tradizionale

Lo stoccafisso è un tipo di pesce a base di merluzzo. Lo stoccafisso viene solitamente essiccato all’aria o al vento dai pescatori su graticci di legno in Norvegia prima di importarli in altri luoghi del mondo. Il processo di essiccazione consente al merluzzo di perdere circa il 70-80% della sua umidità, ad eccezione di tutti gli altri nutrienti.

La carne dello stoccafisso fornisce proteine ​​di alta qualità che aiutano notevolmente nella costruzione del sistema immunitario sano nell’uomo, supportano il sistema di circolazione sanguigna, aiutano nella corretta gestione del peso e forniscono altre funzioni nutrizionali necessarie al corpo.

  1. Lo stoccafisso è ricco di acidi grassi omega-3, che sono noti per essere utili per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso. Il baccalà non ha contenuto di fibre e carboidrati e il baccalà fresco ha circa 72 kcal di energia per 100 g.
  2. Lo stoccafisso è ricco di vitamina D, è un ottimo pasto per i bambini, poiché la vitamina D ha dimostrato di prevenire il rachitismo (debolezza ossea) nei bambini o l’osteomalacia negli adulti e altri sintomi di carenza di vitamina D.
  3. Lo stoccafisso è ricco di vitamine, proteine ​​magre, calcio, ferro ed è povero di calorie e grassi; è altamente nutriente e, dopo essere stato essiccato, conserva ancora i nutrienti in forma persino più concentrata.
  4. Lo stoccafisso contiene le vitamine B6 e B12 che sono entrambe necessarie per abbassare il livello di omociteina: in altre parole, le sue vitamine aiutano a mantenere il cuore sano rimuovendo l’eccesso di aminoacidi da esso e contribuiscono allo sviluppo dei globuli rossi.
  5. Una dieta ricca di grassi omega 3 presenti nei pesci d’acqua fredda come lo stoccafisso è nota per ridurre la pressione sanguigna e prevenire l’eccesso di sostanze grasse nelle arterie e, a sua volta, abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
  6. È ricco di vitamina A e D. La vitamina A è un antiossidante essenziale che aiuta a ridurre lo stress ossidativo e i livelli di infiammazione e, a sua volta, sostiene l’osso sano, la corretta visione notturna e la crescita cellulare. Mentre la vitamina D è un antiossidante liposolubile che aiuta l’assorbimento del calcio, aiuta anche a mantenere una corretta funzione cerebrale.
  7. Lo stoccafisso ha una proprietà antinfiammatoria e acidi grassi omega-3 che sono utili per migliorare la funzione cognitiva del cervello e aiutano a migliorare la memoria.

C’è una ricetta particolare grazie a cui puoi gustare al meglio lo stoccafisso ed è quella che si fa ad Ancona: si tratta del celebre “stoccafisso all’anconitana”.

Lo Stoccafisso all’anconitana è certo tutt’uno con la città di Ancona. È così importante che è stata fondata un’Accademia di stoccafisso all’anconitana al fine di proteggere la sua tradizione; ed è per questo motivo che ogni anno viene organizzata una competizione di abilità alla quale partecipano diversi ristoranti della città.

La qualità usata per preparare questo piatto è quella chiamata Stoccafisso Ragno, che è considerata la migliore.

È caratterizzato da un tempo di cottura molto lungo, dalla presenza di fette di patate di grandi dimensioni e dall’abbondanza di vino e olio d’oliva (dal frantoio). Nella sua versione chiamata “all’imbriagona” c’è una notevole quantità di vino. Il suo sugo viene utilizzato anche per condire pasta e polenta.