Comprare dei porta bici da terra è spesso una soluzione alternativa e molto versatile, consigliata specialmente per coloro che non hanno a disposizione grandi spazi. Adatti anche per quelle evenienze in cui risulta impossibile forare i muri delle proprie pareti nonché estremamente agevoli da trasportare in quanto leggeri e non ingombranti.
Esistono diversi tipi di porta bici in particolare in questo articolo vedremo le due opzioni di porta bici da terra disponibili sul mercato. La prima prende il nome di porta bici soffitto o pavimento: è formata da un palo che presenta due o più paia di supporti che hanno l’obiettivo di sorreggere la bicicletta. E’ fornita spesso assieme ad un’asta regolabile che può essere, grazie ad una apposita molla, allungata o ristretta all’altezza desiderata.
La seconda opzione si chiama free standing: qui non è necessario che il porta bici venga appeso al soffitto (come nel caso del porta bici a soffitto) in quanto gli accessori possono essere direttamente appoggiati a terra grazie a una struttura (che spesso è un cavalletto a tre piedi). Attraverso tale struttura è possibile sfruttare i supporti senza che si incorra nel pericolo di una eventuale caduta della bici. Solitamente questi porta bici hanno un prezzo leggermente più alto dei primi ma sono estremamente comodi e versatili.
Ci sono anche altri tipi di porta bici diversi da quelli da terra, come ad esempio quelli che vengono fissati sulle pareti attraverso delle grosse viti che permettono di sopportare il peso del telaio della bicicletta. Inoltre, a differenza di quelli da terra i porta bici a muro sono meno costosi ma la loro istallazione richiede spazio e dei muri disponibili. Anche dei porta bici a parete esistono diverse tipologie: tra cui quella a gancio (chiamato così perché dei ganci sostengono la bici ) o quelli che consente di appendere la bici sulla parete orizzontalmente sostenendola dal telaio o infine quelli che sfruttano una sorta di carrucola installata sul muro e attraverso la quale la bici è sollevata da terra.