Pressione oculare e glaucoma: prevenzione e cura

Pressione oculare: valori normali, quali sono? I valori che si attestano in un range normale, variano tra i 12 e il 18 mmHg. La tendenza è che tali valori siano leggermente più elevati nel corso della mattina, e un po’ più bassi nelle ore serali e della notte. Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, va fatta una precisazione: la pressione intraoculare riguarda la pressione interna dell’occhio e non la pressione del sangue nell’occhio, ed è regolata da un liquido chiamato umore acqueo. La quantità di questo liquido deve restare bilanciata.

Cosa succede in caso di pressione oculare eccessiva

In caso l’occhio subisca una pressione più elevata del normale, si può determinare un glaucoma, ossia una malattia da trattare con molta attenzione perché può portare a cecità irreversibile ed è la prima causa al mondo di questa condizione. Colpisce 90 milioni di persone al mondo e 9 milioni in tutta Europa; in Italia è del 2 per cento della popolazione l’incidenza del Glaucoma Primario ad Angolo Aperto (GPAA). Il glaucoma è generalmente asintomatico e quindi la prevenzione e il conseguente trattamento precoce sono dunque essenziali per mantenersi in salute.

Chi dovrebbe controllarsi di più sono i soggetti di età maggiore di 40 anni, e persone a rischio per familiarità o altri fattori di rischio.

Principali esami diagnostici:

  • tonometria: misura il tono oculare (pressione)
  • curva tonometrica giornaliera: misurazione del tono in più momenti della giornata
  • pachimetria: misurazione dello spessore della cornea
  • gonioscopia: studio dello spazio compreso tra iride e cornea
  • esame computerizzato del tono visivo
  • OCT (tomografia ottica computerizzata): analisi degli strati della cornea.

Per gli esami diagnostici, se risiedi nella zona di Roma e provincia, puoi rivolgerti al Centro Medico Polispecialistico Igea Medica. Si trova a Tivoli, in Via Acquaregna 49. Per prenotare è sufficiente chiamare oppure compilare il form di contatti che si trova sul sito web.