Scopri la naturalezza e la bontà del vino artigianale

Parliamoci chiaro: è indubbia la differenza tra un vino artigianale ed uno industriale! La diversità della coltivazione e della lavorazione, nonché le tecniche di fermentazione ed invecchiamento tra le due tipologie presentano differenze abissali!

Nel caso del vino industriale, non è determinante che la coltivazione sia di tipo biologico, e infatti non lo è. Inoltre, la raccolta avviene per mezzo di macchinari appositi, con i quali la selezione delle uve è ovviamente impossibile. La lavorazione è completamente automatica fino al momento dell’imbottigliamento o nel confezionamento in altre tipologie di imballaggio che non sia il vetro. E cosa dire degli additivi che, inesorabilmente, influiscono sia sul colore del prodotto, che sul suo gusto? Spesso anche la quantità dell’uva necessaria alla produzione pianificata, non è sufficiente e allora si procede a mescolarle con altri tipi di uva, magari provenienti da altri paesi, le cui tecniche di coltivazione non sono note o, perlomeno, non subiscono i controlli a cui sono sottoposti i nostri produttori di vino.

Il vino artigianale, o vino naturale è tutta un’altra cosa

Le normative europee hanno sancito regole molto rigorose alle quali devono attenersi i produttori dei cosiddetti vini artigianali chiamati anche vini naturali. Innanzitutto, la coltivazione deve rigorosamente avvenire applicando le tecniche della coltivazione biologica, quindi priva di qualsiasi additivo chimico per qualsivoglia motivo. Inoltre, è condizione imperativa che la raccolta venga effettuata a mano. Nessun macchinario deve essere impiegato per quest’operazione che richiede la selezione delle uve da cogliere ed il distacco dalla pianta eseguito in modo non violento.

La lavorazione e la fermentazione del vino seguono le stesse linee di naturalezza e tradizione vinicola e non devono essere aiutate da automatismi che ne inficerebbero sia il colore che il sapore. La quantità di vino artigianale prodotta non deve superare i livelli imposti dalla normativa.

Dove trovare il miglior vino artigianale online

Ape Wineboxes.com è il portale di riferimento, dove trovare un’ampia selezione del miglior vino artigianale, che puoi ordinare direttamente online e ricevere sulla tua tavola in breve tempo. Esperienza, professionalità e serietà caratterizzano questo shop online, al quale puoi rivolgerti con estrema fiducia.