Ci sono termini inglesi sempre più comuni nella nostra vita quotidiana e tra questi c’è speedtest. Con speedtest si intende un check gratuito e rapido che permette di verificare la velocità della propria connessione. Sia in formato upload che download è possibile verificare la resa della propria rete; una cosa importante da sapere è che la velocità non è costante e può variare nel tempo a causa di fattori differenti.
Se desideri effettuare uno speedtest gratuito e rapido dai un’occhiata al sito internet che ti segnaliamo dove potrai effettuarne uno gratuitamente per capire anche le potenzialità della tua linea o se esistono altre offerte convenienti per te. Hai difficoltà a vedere una serie TV? Fatichi a caricare allegati nelle email? Ti sembra che il tempo di caricamento di un filmato sia infinto? Probabilmente la tua connessione internet è lenta.
Speedtest: cos’è e a cosa serve
Il mondo digitale ci ha insegnato termini che vengono utilizzati ormai comunemente ma sei davvero certo di conoscerne il significato? Speedtest ad esempio. Con speedtest si intende l’analisi della velocità di una determinata connessione sia in fase di upload che di download. Si tratta di un test gratuito e veloce per capire se la propria connessione risponde alle offerte del proprio contratto così da segnalare eventuali guasti o problematiche al proprio gestore. In alternativa è anche possibile effettuarlo per capire se poi ci sono alternative più convenienti a disposizione sul mercato. Lo speedtest si può effettuare online tramite questo sito internet, oppure anche tramite app o tablet a seconda delle proprie preferenze.
Uno speedtest affidabile contiene diverse informazioni utili, tra cui appunto la velocità di upload e quella di download. La differenza tra le due è chiaramente visibile e concreta: quella di upload riguarda la rapidità con cui vengono caricati ed inviati o trasmessi i dati via internet, al contrario quella di download identifica la velocità con cui puoi scaricare dati, file e molto altro ancora.