Italian Language School Rome
Amore, cibo e musica: perché l’italiano è ormai la quarta lingua più studiata al mondo
L’italiano sta diventando sempre più popolare come lingua straniera nel mondo, ma perché questo appello? Abbiamo chiesto a una serie di persone, le cui ragioni per imparare la lingua andavano dalla famiglia vecchia e nuova all’apprezzamento del cibo e della cultura, oltre ad alcuni fattori più inaspettati.
L’italiano è balzato al quarto posto tra le lingue più studiate al mondo. Il numero degli stranieri che la studiano è salito a 2.233.373 nell’anno accademico 2015/16, rispetto ai 1.700.000 dell’anno precedente.
I dati, diffusi dall’Assemblea Generale della Lingua Italiana nel Mondo, rivelano che il numero degli studenti ha visto un aumento particolare in Francia e Germania ma anche più lontano, in Australia e negli Stati Uniti.
L’italiano segue l’inglese, lo spagnolo e il cinese mandarino nelle classifiche delle lingue più popolari tra gli studenti. Ma mentre i primi tre possono vantare centinaia di milioni di relatori e hanno un chiaro potenziale di potenziamento del CV, il fascino dell’italiano è un po’ meno ovvio.
Per prima cosa, il boom delle app per l’apprendimento delle lingue, come DuoLingo e Memrise, ha dato un gradito impulso a lingue più di nicchia, consentendo agli studenti di lavorare su lingue che potrebbero non essere offerte dalle scuole della loro zona.
Ma oltre al fatto che ora è semplicemente più facile imparare l’italiano, la lingua sembra avere un fascino unico, attirando studenti che la vedono come qualcosa di più di un modo per migliorare le proprie prospettive di lavoro.
Molti degli intervistati avevano scelto di iniziare una nuova vita in Italia e l’apprendimento della lingua è stata una parte fondamentale di quell’avventura, molti lo hanno descritto come un segno di “rispetto” per il Paese ospitante e per i suoi nuovi vicini.
‘Un felice incidente’
Un intervistato ha osservato: “Volevo far parte della famiglia e della vita di mio marito italiano. Ho sentito che era ingiusto costringerlo a tradurre per me tutto il tempo.
Oltre ad essere educati, molti hanno sottolineato che spesso era anche necessario parlare italiano, in particolare nelle zone dove molti locali non capiscono l’inglese.
La via migliore per imparare l’italiano da parte di uno straniero e frequentare i corsi di Italian Language School Rome. Troverai uno staff pronto ad aiutarti in ogni passo, per apprendere al meglio la nostra fantastica lingua.