Tutto ciò che bisogna sapere sui ganci di traino

Gancio di traino: cos’è

Per gancio di traino i intende quello strumento necessario per trainare un rimorchio. Questo è un elemento meccanico che va installato sui veicoli a motore ed è ritenuto indispensabile dalle norme del Codice della Strada. Il dispositivo a sfera per rimorchi leggeri è necessario e non facoltativo per trainare rimorchi con massa a carico non superiore a 750 kg. Questo si rivela, oltre che necessario per la legge, anche utile nel trasporto di merci, carrelli, roulotte o qualunque tipo di rimorchio. In commercio esistono due tipi di ganci di traino: quello fisso, la cui parte esterna è visibile e non prevede alcun movimento, e quello estraibile che esteticamente risulta men invasivo. Una volta acquistato, il traino deve avere un certificato di conformità e un manuale per l’installazione. La circolazione del veicolo corredato da gancio di traino ha bisogno di un collaudo e di un attestazione per il corretto funzionamento.

Normativa

La normativa per l’omologazione del gancio di traino prevede una serie di requisiti obbligatori e documentazioni da consegnare alla Motorizzazione Civile. In particolare si tratta di:

  • modello TT2119;
  • dichiarazione di montaggio conforme alla norma vigente;
  • scheda tecnica del gancio di traino (questa viene fornita dai produttori);
  • copia della carta della circolazione;
  • versamenti di 25 e 14,62 €.

A chi rivolgersi a Frosinone

Per ganci traino defender a frosinone basta rivolgersi al rivenditore autorizzato MGS (Master Gas Service), azienda leader nella produzione di ganci di traino defender. Dal 2018 l’azienda ha conquistato la fiducia dei numerosi clienti, affermandosi sul territorio nazionale e internazionale anche come azienda specializzata in impianti a GPL, metano e accessori auto. I ganci di traino per le auto e per il trasporto di rimorchi leggeri hanno bisogno di ditte altamente qualificate e il supporto di personale specializzato. Si tratta di uno strumento che deve possedere requisiti a norma di legge, materiali di alta qualità e una comprovata omologazione.