Strutture calisthenics: come allenarsi
Le strutture calisthenics sono strumenti funzionali per eseguire correttamente gli esercizi. Il calisthenics è un allenamento a corpo libero, perfetto per sviluppare la muscolatura. L’allenamento utilizza esclusivamente il peso del corpo come resistenza. Generalmente le strutture calisthenics più utilizzate sono: sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele. I principali esercizi sono: squat, plank, piegamenti, dips, e alzate busto e gambe. Gli esercizi, inoltre, sono strutturati per incrementare soprattutto:
- forza
- flessibilità
- endurance
- equilibrio
- agilità
- coordinazione.
Ogni esercizio può prevedere delle varianti più o meno estreme, in base agli obiettivi che ci si è prefissati. Nel caso in cui non si volessero utilizzare i pesi, è possibile aumentare l’intensità del lavoro cambiando la posizione del corpo. Un esempio è effettuare i piegamenti con i piedi rialzati.
I professionisti a cui rivolgersi
Per acquistare le strutture calisthenics della migliore qualità è possibile affidarsi alla competenza e alla professionalità di Stebo Ambiente, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Le strutture per gli allenamenti, infatti, sono il modo migliore per allestire un parco pubblico, permettendo a tutti di allenarsi all’aria aperta. Tutte le strutture rispondono alle normative italiane ed europee vigenti in materia e sono rispettose dell’ambiente. Fra le strutture calisthenics messe a disposizione da Stebo Ambiente è possibile scegliere fra attrezzi che permettono di eseguire ogni genere di esercizio, come:
- trazioni ad un braccio;
- planche;
- front lever;
- human flag.
Per implementare l’allenamento è possibile scegliere anche strutture di street workout, che possono essere utilizzate come riscaldamento. Lo street workout, infatti, è una disciplina che permette di allenarsi all’aria aperta, come se si fosse in palestra. Gli esercizi dello street workout sono soprattutto: dip alle parallele, squat, esercizi alle gambe e all’addome, trazioni alla sbarra. Più il movimento viene ripetuto più saranno evidenti i risultati nel tempo.